Huawei mostra concretamente le potenzialità della tecnologia legata al nuovo sistema operativo HarmonyOS 2. Per farlo, utilizza i nuovi device dell’ecosistema Huawei: la serie Huawei Watch 3 e due nuovi tablet MatePad Pro e MatePad 11.Ma sono già disponibili per il preordine in Italia le** FreeBuds 4**, gli auricolari Bluetooth wireless open-fit con cancellazione attiva del rumore di nuova generazione. Il prossimo luglio saranno disponibili anche i due nuovi monitor top di gamma,** MateView** e** MateView GT** e i due nuovi tablet della serie Matepad,** MatePad Pro** e HUAWEI Matepad 11.

Protagonista rimane la serie di smartwatch Watch 3, che vanta una batteria ultra potente, sistemi di monitoraggio della salute di livello professionale e connettività indipendente. È** già disponibile in preordine in Italia** e presenta app sviluppate a livello locale. Tra le tante app disponibili sviluppate attorno a Harmony OS troviamo quelle dei primi partner italiani. RTL 102.5, Melarossa, eSound, Zucchetti, Tutto il Calcio, Petit Bambou e Komoot. Eccole nello specifico.
Le 5 nuove app basate su Harmony OS 2
Attualmente integrata anche su Watch 3, l’applicazione RTL 102.5 Play, consente agli utenti di accedere ai canali live della radio e a contenuti on-demand. Melarossa offre gli utenti la possibilità di consultare in maniera semplificata la propria dieta personalizzata, oltre alla lista della spesa. Ci sono anche le note di eSound, la music streaming app con un catalogo di 150 milioni di brani. Agli utenti la possibilità di ascoltare musica gratuitamente, organizzare le canzoni in playlist, scoprire i trend musicali del momento e gli artisti ÷ emergenti sulla base delle proprie preferenze musicali.
Zucchetti, invece, azienda leader in Italia nella realizzazione di sistemi per la gestione del personale, ha messo a punto per Watch 3 un sistema che rileva le timbrature di presenza e di produzione con validazione della posizione che si integra al gestionale delle aziende. Infine Tutto il Calcio, l'app per seguire oltre 100 campionati di calcio internazionali, con risultati, notizie, video e statistiche dettagliate.
I quattro scenari
Questi nuovi prodotti Huawei sono stati inseriti in quattro ambienti legati alla vita quotidiana: Smart Home, Smart Office, Health & Travel ed Entertainement. Nei quattro scenari, grazie a HarmonyOS 2, i device sono stati connessi e integrati tra loro per mostrare le potenzialità della tecnologia distribuita del nuovo sistema operativo. A titolo di esempio analizziamo lo Scenario Allenamento e salute sotto controllo.
La vita degli sportivi di domani sarà molto più facile. Nei workout potranno essere guidati dalle oltre 100 modalità di allenamento disponibili su Watch 3 e seguire gli esercizi con la propria musica preferita, completamente isolati dal resto del mondo con gli auricolari FreeBuds 4.Tutti i parametri potranno essere tenuti sotto controllo e monitorati nel tempo con sistemi di statistica. E se dopo gli allenamenti si vorrà fare la spesa per preparare un pasto salutare e seguire la dieta, sarà sufficiente consultare l’app di Melarossa su Watch 3 direttamente dal polso.
Le nuove funzionalità di HarmonyOS 2
HarmonyOS 2 è concepito per far interagire, in un ecosistema connesso, le funzionalità dei dispositivi che usiamo ogni giorno come smartphone, smartwatch, sistemi di home assistant e automobili. Oltre ai nuovi partner appena annunciati, Huawei si sta impegnando in Europa a collaborare con i maggiori produttori di device tecnologici. L’obiettivo è costruire un ecostistema sempre più ricco. Nel settore automotive, ad esempio, Huawei collabora con ART. L’azienda umbra, attiva nello sviluppo di prodotti elettronici, progetta e produce i sistemi di In-Vehicle Infotainment del futuro.
Grazie all’integrazione con HarmonyOS 2, con Huawei HiCar di ART sarà possibile offrire contenuti fortemente innovativi a guidatore e passeggeri utilizzando la potenza di calcolo e la connettività offerte dal telefono per processare dati e immagini provenienti dalla vettura, con l’obiettivo di sviluppare funzionalità che aumentino sempre di più la sicurezza in auto e il divertimento durante la guida.