Huawei smentisce la presentazione del suo sistema operativo HongMeng a giugno

Huawei smentisce la presentazione del suo sistema operativo HongMeng a giugno

Huawei ha smentito la presentazione del sistema operativo a giugno, riconfermando le precedenti dichiarazioni del CEO Richard Yu secondo il quale l'esordio potrebbe avere luogo in Cina entro la fine del 2019 e a livello mondiale nel 2020.

Non sappiamo ancora come andrà a finire la brutta storia del ban che in queste settimane ha quasi "paralizzato" Huawei fuori dalla Cina, ma una cosa è certa, che d'ora in poi la casa cinese dovrà contare sempre più sulle proprie forze e il primo passo potrebbe essere il sistema operativo proprietario HongMeng (o ARK per il resto del mondo). Sappiamo ancora poco di questa alternativa ad Android e le prime indiscrezioni riportavano di tempi ancora lunghi per un eventuale rilascio, ma i colleghi di TechRadar sono riusciti a strappare una dichiarazione al capo della divisione mediorientale di Huawei, Alaa Elshimy, e la risposta ci coglie tutti di sorpresa: HongMeng arriverà già il prossimo mese!

In assenza di un comunicato ufficiale dell'azienda dobbiamo ancora utilizzare il condizionale, ma conosciamo la serietà della redazione inglese e prendiamo quindi per affidabili queste dichiarazioni appena raccolte. La casa di Shenzhen si è chiusa su se stessa in attesa di una risoluzione e risposte più esaurienti, rispondendo con il contagocce alla stampa italiana e internazionale; d'altronde la situazione è delicata e ogni parola ha peso doppio.

Ma a dar voce all'azienda è oggi il Managing Director and Vice President of Huawei Enterprise Business Group Middle East, certo che il nuovo OS sia effettivamente pronto:

Huawei immaginava che questo momento sarebbe arrivata e si stava preparando. L'OS era già pronto a gennaio 2018 e questo era il nostro piano B

E ancora:


Leave a comment