HarmonyOS non solo sarebbe molto vicino al livello di Android, secondo il CEO del Consumer Business Group Huawei Yu Chengdong, ma anche in arrivo nella versione 2.0 per smartphone a dicembre. In occasione della Huawei Developer Conference di Songshan Lake, infatti, Huawei ha annunciato il suo lancio ufficiale.

Stando a quanto dichiarato da Richard Yu, Huawei renderà disponibile agli sviluppatori a partire da oggi una versione beta del SDK di HarmonyOS (o Hongmeng OS) 2.0, attualmente compatibile soltanto con smartwatch, automobili e TV; soltanto a dicembre di quest’anno arriverà la versione per smartphone del developer kit. Ma questa non è l’unica novità annunciata dalla compagnia di Shenzhen.
Assieme al SDK Huawei darà inizio al progetto OpenHarmony, nato per permettere agli sviluppatori di usare una versione open-source del sistema operativo per i propri progetti, allo stesso modo in cui Google ha lanciato AOSP per Android. Ora come ora il progetto supporta soltanto dispositivi con 128MB di RAM o meno, ma verso aprile 2021 il limite verrà alzato a 4GB e infine rimosso completamente entro ottobre 2021. Secondo Huawei, il sistema Hongmeng OS 2.0 sarà il primo che “darà le ali all’immaginazione e diventerà il motore più potente per la prossima rivoluzione tecnologica”.
Con questi annunci, Huawei ha dunque confermato i piani dichiarati ancora un mese fa dallo stesso Chengdong, il quale sembrerebbe avere molta fiducia nel futuro dell’azienda cinese. Insomma, il progetto “Nanniwan” continua a mostrarsi con queste novità e sarà interessante vedere se e come riuscirà il colosso di Shenzhen a controbattere agli Stati Uniti e ai provvedimenti sempre più stringenti dell’amministrazione Trump.