Huawei Hongmeng 2.0 è qui! Se non esegui un secondo Android, sarai sul tuo telefono entro la fine dell’anno

Huawei Hongmeng 2.0 è qui! Se non esegui un secondo Android, sarai sul tuo telefono entro la fine dell’anno

Il 10 settembre, presso la sede centrale di Songshan Lake a Dongguan, è iniziata la Huawei Developer Conference 2020, che potrebbe essere la conferenza stampa più importante di Huawei quest'anno.

Sul posto, il CEO del settore consumer di Huawei Yu Chengdong ha tenuto un discorso dal titolo "Insieme per costruire un ecosistema intelligente a scenario completo per Internet of Everything", che ha anche presentato ufficialmente HarmonyOS 2.0.

Insieme a Hongmeng 2.0, sono stati svelati anche EMUI 11 e HMS Core 5.0, che insieme formano i "tre assi" dell'ecosistema software di Huawei. Quello che portano è il prossimo decennio di Huawei nel settore della telefonia mobile, una sotto era digitale dell'Internet of Everything.

Sistema Huawei Hongmeng 2.0: aperto ai telefoni cellulari alla fine di quest'anno

Per Huawei, Hongmeng non è solo un sistema operativo che sostituisce Android.

Come ha affermato Yu Chengdong, CEO di Huawei Consumer BG, Hongmeng è orientato all'intera scena, che non include solo l'hardware, ma anche lo sviluppo di software applicativo e persino la costruzione di piattaforme applicative. Infine, nel prossimo decennio dell'industria mobile, Prendi un posto.

In questa conferenza degli sviluppatori, Huawei ha lanciato ufficialmente il sistema Hongmeng 2.0 Rispetto alla versione precedente 1.0 che era utilizzata solo sugli schermi intelligenti Huawei, Hongmeng 2.0 non solo atterrerà su più dispositivi terminali, ma avrà anche funzioni e architetture. Nuove modifiche.

In termini di caratteristiche, questa volta Hongmeng 2.0 si è concentrato su tre caratteristiche principali: soft bus distribuito, gestione dei dati distribuiti e sicurezza distribuita.

Tra questi, il soft bus distribuito fornisce le caratteristiche di elevato throughput, alta affidabilità e bassa latenza semplificando il protocollo di trasmissione, che può rendere il processo di connessione tra i dispositivi Hongmeng più semplice e la trasmissione dei dati più fluida.

Inoltre, la gestione dei dati distribuita consente al sistema di utilizzare funzionalità distribuite per ottenere la sincronizzazione dei dati su diversi dispositivi e funzioni di protezione della privacy.

L'ultima è la sicurezza distribuita, che riguarda principalmente il rafforzamento del meccanismo di autenticazione affidabile del dispositivo e la separazione delle funzioni di ciascun sistema fissate dalla struttura modulare.

Il fulcro della sicurezza di Hongmeng è quello di "consentire alle persone giuste di utilizzare i dati correttamente sulle apparecchiature giuste".

Hongmeng 2.0 completa ulteriormente il lato sviluppo. Ora, gli sviluppatori possono unirsi all'ecosistema del sistema Hongmeng utilizzando SDK distribuito, codice open source e richiedendo codice mirato. Inoltre, a livello di strumento, l'IDE fornito da Huawei Gli strumenti e il compilatore Ark possono anche ottenere "sviluppo una tantum, distribuzione multi-terminale", il che semplifica enormemente l'applicazione dispendiosa in termini di tempo dello sviluppo cross-device.

Quando dispositivi e applicazioni sono integrati e interconnessi, l'esperienza in molti scenari può essere migliorata.

Ad esempio, nell'insegnamento remoto, gli insegnanti possono tenere una lezione sul grande schermo mentre interagiscono con gli studenti sul piccolo schermo; durante una riunione remota, i partecipanti possono scansionare il codice QR per partecipare alla riunione e tutti possono contrassegnare il documento sul telefono in tempo reale Mostra sul grande schermo.

Al momento, una serie di produttori di elettrodomestici rappresentati da Midea hanno raggiunto una cooperazione con il sistema Hongmeng 2.0. Huawei ha dimostrato sul posto che mobili intelligenti Midea più dispositivi intelligenti interagiscono sotto la connessione di Hongmeng 2.0 e il consumo ordinario può essere sperimentato presto.

Infine, a livello open source, Hongmeng 2.0 ha anche rilasciato ufficialmente una versione Beta per gli sviluppatori di applicazioni, che possono scaricare il codice open source di Hongmeng 2.0 da oggi e installarli su schermi di grandi dimensioni, orologi, automobili e altri dispositivi.

A dicembre Hongmeng fornirà anche SDK, documenti di sviluppo e altri codici per dispositivi mobili, il che significa che presto arriverà il sistema Hongmeng per piattaforme mobili.

Questa sarà una pietra miliare importante per Hongmeng System.

Più facile da usare EMUI 11, come la chiave di "Hongmeng"

Oltre a Hongmeng 2.0, anche EMUI 11 ha ricevuto una notevole attenzione. La modifica più intuitiva è l'aggiornamento a livello di UX.

Prima di tutto, nel design dell'interfaccia utente, EMUI 11 è diventato molto più giovane. Soprattutto l'AOD (Interactive Screen Display) che è diventato popolare negli ultimi due anni, EMUI 11 incorpora uno stile artistico in questa funzione.

Ad esempio, la griglia di Mondrian, questo classico elemento artistico, è stata "spostata" in AOD. La cosa interessante è che il colore della griglia può essere liberamente fai da te e supporta anche lo scatto di foto e la selezione dei colori.

Elementi artistici come il più popolare anello di Mobius, Memphis e street possono anche trovare stili corrispondenti nell'AOD di EMUI 11. Ciò potrebbe aumentare in una certa misura la "giovinezza" dei telefoni cellulari Huawei.

Oltre ad AOD, questo aggiornamento della versione principale aggiunge anche tre nuovi temi ad alta definizione. Dall'AOD alla schermata di blocco e poi al desktop, il nuovo effetto dinamico "uno specchio fino alla fine" di EMUI 11, unito alla "tela infinita", può portare una sensazione più integrata.

Inoltre, anche la galleria è stata ridisegnata, il layout è più bello e più in linea con le abitudini visive. Nella messa a punto del motore di vibrazione, anche EMUI 11 ha apportato alcuni miglioramenti. L '"integrazione suono-vibrazione" menzionata alla conferenza generalmente significa che la vibrazione cambierà con il ritmo della suoneria, il che può portare una migliore esperienza di interazione.

Ma ciò che conforta di più i vecchi utenti EMUI è il miglioramento della finestra mobile. Nella versione precedente, la finestra fluttuante non poteva essere ridotta, occupando quasi l'intero schermo, e la pagina inferiore era quasi completamente coperta e in uno stato inutilizzabile, il che faceva domandare quale fosse il significato di "fluttuante".

EMUI 11 finalmente realizza la regolazione gratuita della dimensione della pagina della finestra mobile e può anche essere ridotta a icona come una pallina mobile. Per gli utenti a cui piace aprire più applicazioni, è un miglioramento più user-friendly.

L'umanizzazione si riflette anche nel miglioramento delle funzioni di traduzione. Non riesci a mangiare mentre guardi il dramma americano "Raw Meat"? EMUI 11 ha aggiunto la funzione "Sottotitoli AI", che supporta la traduzione in tempo reale in più lingue. E anche la "traduzione a schermo intero" è stata aggiornata a una funzione a livello di sistema, il che significa che indipendentemente dall'applicazione o dall'interfaccia, è possibile utilizzare la funzione di traduzione.

Il clou di EMUI 11 non sono le modifiche più intuitive sopra menzionate, ma l'aggiornamento della collaborazione multi-schermo, che sarà più ovvio per gli utenti con altre apparecchiature terminali Huawei.

Quando EMUI 10 è stato rilasciato lo scorso anno, EMUI 10 era conosciuto come la "chiave per aprire uno scenario di vita intelligente completo" perché in quel momento EMUI aveva iniziato a utilizzare la "tecnologia distribuita", che è il concetto centrale del sistema Harmony.

Quindi possiamo già sperimentare la comodità offerta dalla collaborazione multi-schermo su EMUI 10. Ad esempio, l'interconnessione tra telefoni cellulari e computer, condivisione Huawei e così via.

La conferenza EMUI 11 ha ancora enfatizzato la "collaborazione multi-schermo". Sono stati apportati molti miglioramenti all'esperienza nell'interazione tra telefoni cellulari, PC e tablet e l'applicazione della collaborazione multi-schermo è stata ampliata.

Ad esempio, dopo aver collegato il telefono cellulare al computer, il computer supporta l'apertura di tre finestre del telefono cellulare contemporaneamente e può trascinare e rilasciare testo e file tra ciascuna finestra; quando si utilizza un laptop per elaborare documenti, è possibile utilizzare il telefono cellulare come scanner per scattare foto e aggiungere file in tempo reale. Entra nel documento.

Un altro esempio è che il tablet può essere utilizzato come secondo schermo del PC, condividendo tastiera e mouse. Quando vuoi disegnare un'immagine, trascinala direttamente dal PC al tablet, puoi utilizzare lo stilo per ritrasmettere l'operazione sul tablet.

In effetti, questi collegamenti possono essere a malapena raggiunti tramite il cloud docking, incluso l'adattamento del livello dell'applicazione. Ma per i fornitori di servizi e gli utenti, il costo e la soglia sono molto alti.

La tecnologia distribuita utilizzata da Huawei inserisce le capacità a livello di sistema di ciascun dispositivo hardware in un pool di risorse per la gestione: sono proprio come i caratteri nella stampa a caratteri mobili, che possono essere chiamati in modo flessibile. Per i fornitori di servizi e gli utenti, la soglia di utilizzo è relativamente bassa.

Pertanto, quando utilizzi un'applicazione per telefoni cellulari su un computer Huawei, parte dell'hardware del telefono è in uno stato inattivo e l'hardware del computer funziona per loro.

La tecnologia distribuita utilizzata da EMUI 11 apre anche le porte a un "nuovo mondo" nel campo dell'IoT. È come aiutare Hongmeng a combattere una "guerra frontale". In futuro, quando Huawei completerà il suo lavoro su PC, smart home, dispositivi indossabili e altri campi Dopo il relativo layout hardware, l'EMUI con il kernel è come un ponte per la trasmissione dei dati, collegando ogni dispositivo dotato del sistema Hongmeng.

È stato riferito che la versione Beta di EMUI 11 è stata lanciata ufficialmente il 10 settembre.Il primo lotto di dispositivi che possono essere aggiornati include 10 modelli tra cui Huawei P40, Mate 30, serie MatePad Pro e altri modelli come Honor 30 / V30, nova7 verranno aggiornati in seguito. avviare.

Wang Chenglu, presidente del reparto software BG consumer di Huawei, ha anche sottolineato alla conferenza che gli utenti che eseguono l'aggiornamento a EMUI 11 saranno i primi ad aggiornare e sperimentare il sistema Hongmeng 2.0 in futuro.

HMS Core 5.0: la nuova pietra angolare dell'ecosistema di servizi mobili di Huawei

Alla Huawei Developer Conference dello scorso anno, Huawei ha rilasciato per la prima volta al mondo l'ecosistema HMS (Huawei Mobile Services), aprendo completamente i servizi di base HMS, sperando di avere un'esperienza intelligente a tutto campo con gli sviluppatori globali.

Yu Chengdong ha detto una volta che nel 2020 Huawei farà ogni sforzo per costruire un ecosistema HMS e formare un nuovo sistema di "chip auto-sviluppati + sistema operativo Hongmeng". Dall'inizio di quest'anno, è ovvio che il ritmo di aggiornamento e layout di HMS è accelerato in modo significativo.

Il 15 gennaio di quest'anno, Huawei ha annunciato il rilascio completo di HMS Core 4.0, aprendo più di 20 funzionalità tra cui servizi di mappe, servizi di apprendimento automatico, servizi di scansione unificata del codice e servizi di copyright digitale agli sviluppatori globali.

Alla conferenza stampa online di febbraio, Huawei ha rilasciato il primo modello dotato del servizio HMS di Huawei, l'Honor V30, e ha annunciato per la prima volta che HMS andrà all'estero. Allo stesso tempo, ha lanciato lo "Year Star Project" da 1 miliardo di dollari per attrarre e chiamare gli sviluppatori globali. Sviluppare l'app principale HMS.

All'odierna Huawei Developer Conference, Huawei ha anche annunciato gli ultimi sviluppi in HMS Core 5.0. Rispetto alla versione 4.0, la versione 5.0 aggiunge più di 20 funzionalità come audio, video, immagini, motore grafico, computer grafica e motore di realtà aumentata.

Da allora, HMS Core ha integrato 56 funzionalità di kit, coprendo 7 aree principali, tra cui servizi applicativi, grafica, media e intelligenza artificiale, e fornisce agli sviluppatori 12.981 API basate su scenari, che ora sono completamente aperte agli sviluppatori.

Oltre al numero di utenti, la chiave più importante per la prosperità di un ecosistema di servizi mobili è se può attrarre sviluppatori sulla piattaforma, in modo che la piattaforma e gli sviluppatori possano diventare una comunità di interessi che si nutre reciprocamente.

Secondo gli ultimi dati rilasciati da Huawei, HMS ha più di 700 milioni di utenti attivi globali, che coprono oltre 170 paesi e regioni in tutto il mondo. Inoltre, ci sono 1,8 milioni di sviluppatori registrati in tutto il mondo e più di 96.000 applicazioni integrate con HMS Core. Tra queste, il numero di applicazioni estere ha raggiunto 73.000, un aumento di 10 volte rispetto allo scorso anno.

Attualmente, Huawei App Store ha più di 460 milioni di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo e oltre 261 miliardi di download. È diventato il terzo negozio di applicazioni più grande al mondo. Da gennaio ad aprile di quest'anno, l'ecosistema HMS ha aumentato i suoi servizi pubblicitari del 42%, i servizi di analisi del 500% e i servizi di mappe del 1300% a livello globale, dimostrando che HMS è stato riconosciuto da più sviluppatori.

Sebbene i telefoni cellulari di Huawei non possano utilizzare i servizi GMS nei mercati esteri, le vendite all'estero sono diminuite per un po ', ma Zhang Pingan, presidente dei servizi cloud aziendali consumer di Huawei, ha affermato che i telefoni cellulari che supportano HMS stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori d'oltremare.

Tali risultati si basano sui cinque motori principali dei servizi di root dell'ecosistema HMS.

Il supporto del motore di pagamento per più metodi di pagamento come carte bancarie e pagamento di terze parti è una rigida richiesta dei consumatori;

HUAWEI Ads può fornire agli sviluppatori migliori servizi di monetizzazione del traffico e aumentare le entrate degli sviluppatori stranieri;

HUAWEI Browser consente alla distribuzione delle applicazioni di raggiungere più utenti e scenari, realizzando un accesso completo al contenuto delle informazioni e alla distribuzione dei servizi;

Il motore di mappe di Huawei può raggiungere un posizionamento a livello centimetrico per ottenere una navigazione senza interruzioni dall'esterno all'interno;

Il motore di ricerca orientato al terminale mobile supporta più di 20 campi verticali, che possono raggiungere gli utenti in modo più efficiente.

Sebbene HMS non possa compensare completamente la mancanza di servizi GMS nei mercati d'oltremare, il sistema HMS sempre più perfetto è senza dubbio un pezzo indispensabile dell'ecosistema mobile autonomo di Huawei. Costruirà un ecosistema mobile completamente autonomo dall'hardware al software insieme a chip auto-sviluppati e sistema Hongmeng.

Huawei Hongmeng può avere successo?

Quando Hongmeng è stato lanciato, molte persone lo hanno effettivamente frainteso, il che ha portato a molti dubbi dopo che Hongmeng è stato rilasciato lo scorso anno.

Certo, c'è un detto con cui siamo ancora d'accordo: "Parlare costa poco, fammi vedere il codice" Il motivo principale per cui Hongmeng ha ricevuto tante critiche è che Huawei non è riuscita a fornire un contenuto sufficientemente chiaro e chiaro. Sul lato del dispositivo, ci sono anche molte somiglianze con Android, che è più simile a una battaglia frettolosa.

Tuttavia, molte domande hanno ricevuto risposta alla Huawei Developer Conference di quest'anno. L'emergere di Hongmeng 2.0 e l'annuncio del piano open source dovrebbero essere in grado di dissipare i dubbi di molte persone sul "fatto che Hongmeng sia un sistema PPT"; e su EMUI 11 e HMS Core 5.0, abbiamo anche visto Huawei cercare di costruire il proprio ecosistema. Ambizione.

È prevedibile che il sistema Hongmeng stia avanzando gradualmente al ritmo di Huawei, ma dopo un anno abbiamo visto anche le risposte fornite da Huawei sulle caratteristiche strutturali del sistema e sugli strumenti di sviluppo.

Tuttavia, Hongmeng è ancora lontana dal successo: se possa raggiungere il successo nel mercato commerciale, Huawei non solo deve reclutare e persuadere un numero sufficiente di sviluppatori, ma soprattutto deve rompere le barriere esistenti del campo Android e aprire la propria strada. .

Dai più tempo a Huawei, forse possiamo davvero vedere l'ascesa di un sistema operativo domestico.

Autore: Musi, Lee straordinario, Wang Helong

#Benvenuto a seguire l'account WeChat ufficiale di Aifaner: Aifaner (ID WeChat: ifanr), ti verranno forniti contenuti più interessanti il ​​prima possibile.

Ai Faner | Link originale · Visualizza commenti · Sina Weibo


Leave a comment