HarmonyOS, oggi 2 giugno arriva il nuovo sistema operativo di Huawei

Oggi verrà ufficialmente annunciato HarmonyOS, o Hongmeng in lingua cinese, il nuovo sistema operativo open source di casa Huawei. Si prevede una sua massiccia diffusione in larga scala, in quanto già molte industrie cinesi, dei settori più disparati, hanno ben accolto la notizia. Inoltre, gli analisti prevedono che entro la fine del 2021 saranno 300 milioni i dispositivi raggiunti da HarmonyOS. Oltre 200 milioni di questi saranno del colosso Huawei. La prospettiva è quella di diventare, con il tempo, una valida alternativa ai consolidati Android e iOS.
Questa scelta potrebbe essere stata influenzata dai rapporti incrinati che intercorrono tra la Cina e gli Stati Uniti. La collaborazione con le più grosse aziende statunitensi, come Google, è diventata nettamente più difficoltosa. Tutta la situazione rende necessario per Huawei, di conseguenza, sviluppare software e applicazioni in maniera indipendente.
Ma vediamo, quindi, quali informazioni abbiamo ad oggi su questo nuovo sistema operativo in arrivo, e quali dispositivi ne verranno dotati.
HarmonyOS, cosa sappiamo
Il nuovo sistema operativo è stato già testato in modalità beta da alcuni sviluppatori. La prima cosa riscontrata è il fatto che ci siano molte similitudini con il ben noto Android.
L’interfaccia nella versione messa a disposizione dagli sviluppatori è quella di EMUI 11, la versione di Android per Huawei e Honor. Quella della versione definitiva che potremo vedere da ora, però, sarà completamente differente.
Una delle caratteristiche principali è proprio il suo essere open source: la licenza Apache, di cui dispone, permette di scaricare il codice sorgente AOSP (Android Open Source Project). In parole povere, c’è la possibilità di modificare illimitatamente, o quasi, il sistema operativo a proprio piacimento. Questo lo rende altamente appetibile per tutti gli sviluppatori che vogliono sperimentare e apportare modifiche dove preferiscono.
Essendo completamente distaccato dai servizi di Google, non saranno presenti le classiche app pre-installate. Non troveremo, quindi, il celebre Play Store, né Gmail o Google Maps.
HarmonyOS: quali smartphone, tablet e smartwatch Huawei e Honor lo riceveranno?
Smartphone Huawei
Mate 40 Series
Mate X
Mate XS
Mate X2
P40 Series
Mate 30 Series
Nova 8 Series
Nova 7 Series
P30 Series
Mate 20 Series
Nova 6 Series
Nova 5 Series
Smartphone Honor
30 Series
V30 Series
Play 4T Pro
X10 5G
20 Series
9X Series
Tablet Huawei
MatePad Series
MatePad Pro Series
MediaPad M6 Series
Tablet Honor
Tablet V6 Series
Smartwatch Huawei
Watch GT 2 Pro
Watch GT 2 Pro ECG
Watch GT 2
Watch GT 2e
Siete curiosi di provare HarmonyOS? Pensate sia una copia di Android? Lo installerete nei vostri dispositivi? Fatecelo sapere in un commento!