Cuffie Mpow H12: recensione e opinioni realistiche

Cuffie Mpow H12: recensione e opinioni realistiche

Le cuffie Mpow H12 sono delle cuffie Over-Ear Bluetooth wireless/wired (si possono anche usare solo con il cavo jack 3.5) con una ottima durata della batteria e con sistema di Cancellazione del rumore (ANC) di tipo ibrido. Sulla carta quindi, si presentano come ottime cuffie da viaggio o cuffie per attività all’aperto. Scopriamo in questa recensione se è davvero così.

Estetica Comfort Cancellazione del rumore Qualità Audio Batteria Solidità

Cuffie Mpow H12: Recensione

Ho acquistato queste cuffie Mpow H12 non tanto per il Bluetooth che anzi non uso mai, bensì perchè incuriosito dalla possibilità di provare delle cuffie con ANC. Volevo vedere cosa era possibile ottenere in una fascia di prezzo relativamente economica (al momento circa 60 euro, si vedano a fondo articolo i prezzi aggiornati), senza spendere 300 euro per i modelli di punta più famosi e performanti.

Provenendo da un paio di classiche cuffie cablate della Philips da 20 euro (sempre Over-Ear) mi aspettavo una parità di qualità o un leggero miglioramento: scopriamo com’è andata.

Perchè questa recensione sulle cuffie Mpow H12?

Perchè dopo aver fatto un po’ di ricerche su quali cuffie Over Ear con ANC acquistare su questa fascia di prezzo, dopo aver ricavato da numerose comparative online e recensioni (alcune delle quali pilotate, poi scopriremo perchè) che queste fossero uno dei migliori modelli della marca Mpow e di altre marche equivalenti, credo potrà essere utile ad altre persone sapere qualcosa in più su queste cuffie in un’ottica più neutrale.

Inoltre perchè essendo il mio primo acquisto sullo store inglese di Amazon, secondo il quale chi non ha ancora speso una certa cifra sul loro ecommerce non è degno di pubblicare una review come tutti gli altri acquirenti. E allora se non sono degno la scrivo qui.

Chi è la ditta Mpow

Mpow, da una breve ricerca in internet, risulta essere un’azienda americana, che probabilmente però produce in Cina, dato che cliccando sui nomi dei reseller hanno tutti nominativi cinesi. Non ci metto la mano sul fuoco, se qualcuno ne sa di più scriva pure nei commenti.

Se un tempo bastava la tessera sanitaria, oggi a causa del covid diventa utile un'assicurazione anche per i viaggi in Europa. Scopri qui Se un tempo bastava la tessera sanitaria, oggi a causa del covid diventa utile un'assicurazione anche per i viaggi in Europa. Scopri qui come scegliere le assicurazioni di viaggio per covid ed evitare spiacevoli imprevisti.

Qualità dei materiali

Veniamo ad alcuni punti di forza delle cuffie Mpow H12: la qualità dei materiali e l’estetica.

L’estetica di queste cuffie è semplice e moderna, con delle zigrinature concentriche all’esterno dei padiglioni che danno un tocco particolare a un oggetto con un bel design.

I materiali di cui sono fatte le cuffie danno una bella sensazione al tatto. L’intera costruzione è in plastica dalla superficie a effetto “gommoso”(di quella plastica da stare attenti a non pulire con alcool o solventi per non rovinarla), mentre per estendere l’ampiezza delle cuffie si ha una slitta metallica con varie tacchette per regolazioni di ampiezza intermedie.

Sopra la testa si ha infine una sorta di cuscinetto gommoso liscio davvero piacevole al tatto.

I padiglioni possono ruotare di oltre 90 gradi, permettendo così di metterle al collo senza rischi ma anche di avere una corretta aderenza durante l’uso.

La cuffia può essere anche chiusa su se stessa per riporla nel sacchettino che trovate in confezione (o in altra custodia) occupando molto meno spazio. Lo snodo fa un rumore un po’ preoccupante quando viene chiuso o aperto ma tutto sommato sembra solido.

Nella confezione oltre alle cuffie trovate appunto un semplice sacchettino di stoffa sintetica per il trasporto, il cavo jack 3.5 pollici, il cavo micro-usb per la ricarica.

Padiglioni e comfort

La superficie di appoggio dei padiglioni attorno all’orecchio è di una finta ecopelle in realtà molto morbida e sottile, la quale copre probabilmente della spugna o qualche tipo di foam leggero; la sensazione di appoggio quindi è buona senza effetto “sedili dell’automobile” e mantiene anche un buon isolamento acustico senza nemmeno accendere le cuffie.

Le cuffie Mpow H12 pesano 260 grammi circa, pur non essendo un peso piuma è abbastanza leggera per la categoria; il peso durante l’uso non dà noie.

Indossando le cuffie però la sensazione è che siano un po’ troppo strette (e non ho certo la testa grossa). Dopo 1-2 ore al max si inizia a sentire la pressione e l’affaticamento e si è costretti a toglierle, momento in cui il sollievo è davvero tanto. Aumentare l’ampiezza non aiuta, estendendole rimangono comunque strette e in più scivolano verso il basso.

ANC: Sistema di cancellazione del rumore

Le cuffie Mpow H12 dispongono di sistema di cancellazione del rumore di tipo ibrido.

Facciamo prima una premessa sul sistema di cancellazione del rumore (ANC) per chi non lo conosce; se siete già pratici dell’argomento passate avanti per non annoiarvi.

L’ANC è un sistema che permette di “cancellare” (in realtà “attenuare” soltanto, se non spendete almeno 300 euro) i suoni provenienti dall’esterno così da isolare completamente dall’ambiente esterno e godere di una esperienza di ascolto migliore.

Solitamente, l’ANC nelle cuffie riesce a attenuare o coprire determinate frequenze classiche dei rumori di fondo costanti, come suoni di motori, mezzi pubblici, ronzii e simili, ma non suoni puntuali come gli schiamazzi.

L’ANC può essere di tipo:

passivo : cioè ottenuto soltanto con l’uso di materiali isolanti nei padiglioni, i quali senza alcun intervento elettronico possono attenuare i rumori circostanti;

: cioè ottenuto soltanto con l’uso di materiali isolanti nei padiglioni, i quali senza alcun intervento elettronico possono attenuare i rumori circostanti; attivo : ottenuto con un dispositivo elettronico che, in parole semplici, produce un suono uguale e contrario a quello che sente provenire dall’ambiente esterno, annullandolo per quanto possibile.

: ottenuto con un dispositivo elettronico che, in parole semplici, produce un suono uguale e contrario a quello che sente provenire dall’ambiente esterno, annullandolo per quanto possibile. attivo di tipo ibrido: è una variante dell’ANC attivo che dispone sia di un microfono esterno alla cuffia che di uno interno al padiglione, per ascoltare sia l’ambiente esterno che “interno” e fornire una migliore attenuazione del rumore. Ibrido quindi è migliore.

Qualità del suono delle cuffie Mpow H12

Passiamo ora all’aspetto più importante di ogni tipo di cuffie: la qualità del suono delle cuffie Mpow H12, la quale, ahimè, non è tra i punti di forza, nonostante i driver 40 mm. Per spiegarvi meglio cosa aspettarsi da queste cuffie, valuteremo separatamente della qualità del suono ad ANC acceso e ANC spento, dato che la situazione è notevolmente diversa nei due casi.

E ne parlerò senza usare dittonghi come “suono colorato” o “profumo delle colline toscane”: cercherò di spiegarvi bene cosa sentirà il vostro orecchio con parole chiare per tutti.


Leave a comment