Huawei ha annunciato di aver iniziato a lavorare sul proprio sistema operativo HarmonyOS più di un anno fa. Oggi, la società ha presentato ufficialmente la versione beta per sviluppatori 2.0 dei suoi rivali Android Q e iOS 13.

L'ultimo traguardo per il sistema operativo Huawei, precedentemente pensato per essere chiamato Hongmeng, è stato annunciato durante l'annuale Huawei Developer Day a Pechino il 16 dicembre.
Questa versione di HarmonyOS è progettata per fornire agli sviluppatori l'accesso a oltre 15 API e strumenti di sistema, incluso il simulatore DevEco Studio, per iniziare a sviluppare applicazioni mobili compatibili con HarmonyOS.
Gli sviluppatori devono richiedere la versione beta 2.0 sul sito Web degli sviluppatori di Huawei, il che significa che il sistema operativo non è ancora disponibile per i consumatori (anche se è possibile registrarsi), ma l'annuncio suggerisce che il sistema operativo sarà presto disponibile sui nostri smartphone.
"HarmonyOS è una vera pietra miliare, poiché ha ridefinito il modo in cui persone e dispositivi interagiscono tra loro in tutti gli aspetti della vita quotidiana", ha affermato Wang Chenglu, presidente del dipartimento di ingegneria del software del Consumer Business Group di Huawei, quando la beta è stato lanciato.
“Dispositivi e servizi non sono più limitati a scenari di vita specifici, ora gli utenti possono personalizzare liberamente il funzionamento dei loro dispositivi per adattarsi a qualsiasi impostazione. HarmonyOS creerà "grandi dispositivi" dotati di applicazioni più gratificanti che mai, nonché "ottimi servizi" che stanno cambiando la vita".
Mentre smartphone e tablet dovrebbero presto avere accesso a questi "ottimi servizi", ecco tutto ciò che sappiamo finora su HarmonyOS.
Cos'è Huawei HarmonyOS?
HarmonyOS è un nuovo sistema operativo sviluppato da Huawei. È stato presentato da Richard Yu, CEO del Consumer Business Group di Huawei, alla China Developer Conference dell'azienda il 9 agosto 2019 ed è entrato nella sua beta Developer 2.0 per smartphone nel dicembre 2020.
Secondo Huawei, si tratta di un sistema operativo "leggero" progettato per funzionare su diversi tipi di dispositivi, inclusi telefoni cellulari, smartwatch, display intelligenti e automobili.
Inizialmente si pensava che il sistema operativo si chiamasse Hongmeng. Si ritiene che il suo lancio sia una reazione diretta contro un recente decreto della Casa Bianca degli Stati Uniti contro Huawei. L'ordine è stato lanciato a maggio e ha costretto molte aziende tecnologiche, tra cui Google, Intel, ARM e Microsoft, a tagliare i legami con l'azienda. Ciò ha portato a chiedersi se i futuri smartphone Huawei come il Mate 30 saranno in grado di eseguire Android o accedere a servizi chiave come Google Play Store.
Correlati: I migliori telefoni Android 2019
Quali funzionalità e app avrà Huawei HarmonyOS?
Al momento, non molto. HarmonyOS ha appena aperto il suo sistema operativo agli sviluppatori e sta attualmente cercando di convincerli a entrare nell'ecosistema mostrando quanto sia facile creare app per questo.
Nous savons qu'HarmonyOS vise à tirer parti de la collaboration téléphone-montre pour activer des fonctionnalités telles que la téléphonie mains libres, avec la localisation en temps réel de votre taxi et le numéro de plaque d'immatriculation affichés sur l'écran de la orologio. Huawei ha anche annunciato che lo shopping online sarebbe stato facilitato mostrando i prezzi dopo gli sconti.
Yu ha affermato che la società spera di differenziarsi dai sistemi operativi mobili Android e iOS concorrenti rendendo più semplice per gli sviluppatori la creazione di app uniche che funzionano su tutte le categorie di dispositivi coperti da HarmonyOS.
“HarmonyOS è completamente diverso da Android e iOS. È un sistema operativo distribuito basato su micro-kernel che fornisce un'esperienza fluida in tutti gli scenari. Ha un'architettura affidabile e sicura e supporta la collaborazione senza interruzioni tra i dispositivi. Puoi sviluppare le tue applicazioni una volta e poi distribuirle in modo flessibile su una gamma di dispositivi diversi ", ha spiegato Yu.
Huawei afferma che il sistema operativo avrà quattro punti di forza chiave per gli sviluppatori. Loro sono:
Trasparente: il primo sistema operativo per dispositivi con un'architettura distribuita, che offre un'esperienza senza interruzioni su tutti i dispositivi Fluido: motore di latenza deterministico e IPC ad alte prestazioni Sicuro: architettura a microkernel che rimodella la sicurezza e l'affidabilità da zero Unificato: l'IDE multi-dispositivo consente alle app di essere sviluppate una volta e distribuite su più dispositivi
Confuso? Non preoccuparti, questi sono argomenti piuttosto tecnici. La versione breve è che Huawei vuole rendere il sistema operativo open source per gli sviluppatori e il più facile da codificare possibile in modo che gli sviluppatori possano iniziare a creare e rilasciare app il prima possibile.
Quando verrà rilasciato Huawei HarmonyOS?
HarmonyOS 1.0 è stato originariamente lanciato su "prodotti per schermi intelligenti", con la prima smart TV che è stata Honor Vision nell'agosto dello scorso anno.
La società prevede di espanderla per lavorare su una "gamma più ampia di dispositivi intelligenti, inclusi dispositivi indossabili e unità principali per la tua auto" nei prossimi tre anni.
Inizialmente, il sistema operativo sarà limitato al mercato cinese, dove esiste già un ecosistema di applicazioni sviluppate non da Google e iOS.
Quali telefoni eseguiranno Huawei HarmonyOS?
Al momento, non ci sono telefoni confermati con HarmonyOS. Anche se un rapporto di un collaboratore di Slashgear ieri ha suggerito che una versione di Huawei Mate 30 lo presenterà. Ciò non è stato confermato da Huawei.