Apple iPhone 7: la recensione dal punto di vista di un utente Android

Apple iPhone 7: la recensione dal punto di vista di un utente Android

Scrivendo per AndroidPIT si arriva a conoscere tutti i migliori dispositivi Android. Ed ora è arrivato il momento di mettersi alla prova con l' iPhone 7 : che esperienza riesce ad offrire ad un utente che è solito avere un Android tra le mani? La nostra recensione dell'iPhone 7 vuole mostrare i pro ed i contro del magnifico mondo di Apple.

Apple iPhone 7 – Design e assemblaggio

L'iPhone si presenta come un dispositivo chic. Durante il test abbiamo utilizzato il modello argento e quello Jet Black. Quest'ultimo è nove volte anodizzato e brilla come un pianoforte. Entrambe le varianti, sia quella opaca che quella lucida, tendono a mostrare impronte e graffi. Le impronte, quantomeno, possono essere lavate via con dell'acqua grazie alla certificazione IP67 integrata dal dispositivo.

L'iPhone 7 ha adottato il profilo curvo dell'iPhone 6. / © NextPit

Con 138,3x67,1x7,1 millimetri e 138 grammi di peso, l'iPhone è più piccolo e leggero dei top di gamma Android attualmente in circolo. Se siete quindi alla ricerca di un dispositivo compatto ed Apple non fa al caso vostro, potrete prendere in alternativa in considerazione il X Compact. Entrambi i piccoletti vi garantiranno una buona autonomia con una sola carica.

La variante Jet Black è una delizia per gli occhi. / © NextPit

L'iPhone 7 punta su un design minimalista dove jack per le cuffie e tasto home sono stati omessi. Troviamo in alternativa un adattatore per il port lightning ed un sistema di vibrazione per il tasto capacitivo.

Lo slot ospita una sola scheda nano-SIM. / © NextPit

Il tasto che permette di impostare in un attimo la modalità silenziosa è ancora presente: una volta attivata vibrazione e suoneria verranno automaticamente disattivati. Questa feature la troviamo integrata anche su OnePlus 2 e OnePlus 3 nel tasto Alert.

Un tasto pratico che permette di sileziare il dispositivo in un attimo. / © NextPit

Inclusi nella confezione troverete insieme all'iPhone 7 un paio di auricolari, un cavo lightning ed un adattatore. Come ricaricare lo smartphone durante la riproduzione di brani musicali rimane, per me, un mistero. Ma grazie all'adattatore Belkin è possibile risolvere il problema perché offre due connettori lightning, permettendo così di caricare il dispositivo ed ascoltare musica allo stesso tempo.

Per inserire i vostri auricolari dovrete utilizzare l'adattatore. / © NextPit

La maggior parte degli smartphone Android offrono il jack per le cuffie e sempre più dispositivi stanno integrando un connettore di Tipo C come USB standard.

I cavi Apple offrono una qualità inferiore ed un prezzo più elevato. / © NextPit

Per non parlare del fatto che i cavi Apple non godono di una buona reputazione: tendono a rompersi alle estremità e sostituirli è costoso. Un aspetto frustrante per gli utenti Android abituati ad avere a che fare con l'uscita microUSB praticamente onnipresente. Il port USB di Tipo C incrementa la qualità così i cavi possano durare più a lungo nel tempo e garantire una maggiore sicurezza.

No, questo non è un tasto. / © NextPit

La rimozione del tasto home è stata una decisione insolita per Apple. Questo pulsante è stato sostituito da un tasto force-touch. Premendo sul tasto circolare sulla parte inferiore del display, percepirete una vibrazione sul pollice. Durante la configurazione potrete impostarne l'intensità ma non è possibile disattivarne la vibrazione di ritorno. Ho mostrato questa funzione a diversi amici ma nessuno ne è rimasto affascinato. Anche dopo diverse settimane di utilizzo non sono riuscito ad abituarmi a questa vibrazione.


Leave a comment